sabato 17 dicembre 2011

...This Is The War Room!


Qualche giorno fa ho visto il film cult classico "Dr. Strangelove or: How I Learned Stop Worrying and Love the Bomb". THUMBS UP!!!
Per godervi appieno il film vi consiglio però di tenere conto di quanto segue.

Questa pellicola di Kubrick è del 1964, nel mezzo della guerra fredda, della corsa al nucleare e quando i rapporti fra USA e URSS erano tesissimi  (la crisi di Cuba è del 1962, l'uomo sulla Luna avviene nel 1969). Come spiega già il titolo, a quel tempo la gente aveva già passato la soglia della preoccupazione per spionaggio, infiltrazione nemica e complottismo (es. maccartismo), della paura per lo scontro atomico, del terrore dell'olocausto nucleare ed era già entrata nella fase della rassegnazione e del cinismo.
Sono proprio il cinismo e lo humor nero ad essere i padroni del film. La cosa più pazzesca è che situazioni, personaggi e dialoghi sono tanto surreali quanto vicini in modo assurdo a realtà che potevano accadere a quel tempo (per questo qualcuno definì il film come "anti-americano").

Si tratta insomma di una fenomenale risata isterica, contagiosa e travolgente, che nasce quando sei sull'orlo del baratro. 

Quello che servirebbe a me, insomma.

Nessun commento:

Posta un commento