giovedì 8 marzo 2012

Misoginia, Portami Via!


Nota di apertura: da piccola persona noiosa quale sono mi rendo conto di perpetrare di tanto in tanto gli stessi argomenti. Non mi interessa un casso.

- Bhè?
- Bhè cosa?
- Guarda che oggi è la Festa della Donna, non mi fai gli auguri?
- Oggi NON è la Festa della Donna! L'8 Marzo è la "Giornata Internazionale della Donna"... E comunque, cosa ti devo augurare? Di cosa mi devo congratulare?
- Guarda che io sono orgogliosa di essere donna!
- Ma di cosa ti inorgoglisci? Non lo hai mica scelto tu! Non hai fatto una scelta giusta che ti ha dato la possibilità di ricordartene nel tempo con "orgoglio"... Non si può SCEGLIERE  di essere donna (tranne in alcuni casi...).
- Vabbè, comunque le donne sono importanti e questa giornata lo ricorda!
- Sono importanti anche il sole, l'aria, il cibo, la musica, lo sport, l'alcool... Quando cadono esattamente le loro giornate celebrative? E poi, la femmina è importante per il maschio come il maschio lo è per lei. E non credo che questa frase possa essere contraddetta neanche dalle femministe radicali. 
- Appunto! E' ora di finirla con le differenze tra uomo e donna!
- A parte che una cosa del genere ha forse leggermente più senso detta in un villaggio talebano. Detto questo, qual'è allora il motivo di questa veemenza nel proclamare la diversità dei vostri genitali in questa giornata?
- Basta! Le donne meritano rispetto!
- NOOOOO! Questo è quello che aspettavo! Tu credi che io possa accordarti ciò che io attribuisco a chi ritengo pienamente meritevole di considerazione ai miei occhi solo perché appartieni al gruppo col cromosoma finale diverso dal mio? E' questa la condizione unica e sufficiente?
Io non ti rispetterò MAI solo perché sei una donna. Il Rispetto si può portare per ALCUNE donne, per ALCUNI uomini, per alcune PERSONE.
Piuttosto fai un proclama così: "Bisogna rispettare le PERSONE che..." e poi vedrò se aiutarti nella tua personale battaglia sociale. 

Se attribuiamo "Rispetto" a priori non facciamo altro che inflazionare il termine, il suo significato e soprattutto il suo valore.
- Vabbè, comunque a me non me ne frega niente delle mimose...
- E adesso che faccio? Le butto?
- Davvero le hai portate!!!
- ...



1 commento: