martedì 7 febbraio 2012

New (Fuckin' Great) Helmet


Tempo di test a Sepang. Si portano i nuovi prototipi per verificare su pista gli sviluppi di motori, forcelle, gomme, elettronica...
Vale ha provato anche il suo casco del futuro, l'AGV AG400. E' un casco a mio dire davvero figo, aggressivissimo piccolo e unico per originalità. Avevo già avuto la fortuna di vederlo in fase di sviluppo (era comunque stata fatta anche una preview all'EICMA allo stand Dainese se non sbaglio) e ora, in clima racing, posso senz'altro confermare le mie impressioni molto positive.
Mi aspetto ovviamente che ci pensi la premiata ditta Rossi-Drudi come sempre ad escogitare la grafica che possa mortificarlo.

Come dicevo siamo ancora a livello di test e la cosa è confermata da qualche scatto che ahimè non nascondeva i polistiroli neri in vista e una tramatura del carbonio non esattamente "da manuale"... Non sono poi convinto al 100% che farà il suo debutto con la stagione che deve aprirsi, vedremo.

In ogni caso, già il suo predecessore, il Gp Tech era ed è un ottimo casco. Non parlo dei test di sicurezza perché lì tutti portano l'acqua al proprio mulino... ma a livello di vestibilità e leggerezza personalmente l'ho trovato molto apprezzabile. Forse è superabile dai concorrenti a livello di rumorosità.

Mi aspetto da questo nuovo casco un prodotto che non solo affianchi le prestazioni del Gp Tech ma che lo superi in termini di performance e possa andare a porsi come valida alternativa ITALIANA alle perle giapponesi.

Ricordo a tutti infatti che i top di gamma AGV non solo sono progettati in Italia (come tutto il resto della gamma) ma sono anche direttamente e interamente PRODOTTI (stampati, verniciati e assemblati) unicamente nel nostro Paese per essere successivamente esportati in tutto il mondo.

Fine del comunicato promozionale. 

Nessun commento:

Posta un commento